Pugno precordiale

08 ottobre 2004

Pugno precordiale


Tags:


05 ottobre 2004

Pugno precordiale

GENTILE DOTTORE MI CHIAMO GIOVANNI. VIVO CON MIA MAMMA, PERSONA ANZIANA. NELLA EVENTUALITA’ CHE MIA MADRE POSSA ESSERE COLPITA DA MALORI, HO RITENUTO OPPORTUNO FREQUENTARE UN CORSO DI PRIMO SOCCORSO. AVREI BISOGNO IL SEGUENTE CHIARIMENTO: E’ CORRETTO FAR PRECEDERE IL MASSAGGIO CARDIACO DA UN PUGNO SUL TORACE NELLA SEDE INDICATA PER IL MASSAGGIO, ALLO SCOPO DI FAR RIACQUISTARE UN RITMO SINUSALE AL CUORE? GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE CORDIALMENTE GIOVANNI

Risposta del 08 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO CERVONI


Attualmente si raccomanda di procedere come segue:
1) Controllo pervieta' delle vie aeree
2) Controllo respiro
3) Controllo circolazione tramite valutazione del "capillary refilling" (esempio tramite compressione digitale della regione frontale)
4) Ventilazione/Compressione 2/15 (freq 100 comp/min)

Dott. Edoardo Cervoni
Medicina generale convenz.

Risposta del 08 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ANGELO TOZZI


E' corretto far precedere il massaggio cardiaco dal pugno precordiale solo se l'arresto cardiaco è testimoniato ed è da praticare una sola volta dopo essersi accetati che il pz sia veramente in arresto cardiocicolatorio.
( incosciente, assenza di respiro e di polso centrale)

Dott. Angelo Tozzi
Medico Ospedaliero



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malaria: cosa fare prima, durante e dopo il viaggio
Malattie infettive
24 aprile 2026
Notizie e aggiornamenti
Malaria: cosa fare prima, durante e dopo il viaggio
Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su Youtube Seguici su Instagram
Farmacista33 Doctor33 Odontoiatria33 Codifa Sanità33 Vet33