Radiazioni da tac

19 giugno 2021

Radiazioni da tac

Tags:

15 giugno 2021

Radiazioni da tac

Buongiorno, ho da poco fatto una tac al torace in pronto soccorso, presumo con una macchina 64 strati, e sono state eseguite tre scansioni nella stessa posizione (per tre volte mi è stato chiesti di trattenere il respiro per alcuni secondi). Gradirei sapere se è normale tale modus operandi o se poteva essere sufficiente una singola scansione. Inoltre dovrei effettuare a breve una seconda tac di controllo e, al fine di limitare l'assorbimento di radiazioni, gradirei un'indicazione sulle tac a basso dosaggio di ultima generazione. Grazie

Risposta del 19 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Non ha indicato il motivo per cui le è stata richiesta la TC. Se la TC è stata effettuata con m. D. C. la ripetizione può essere indicata in relazione ai tempi di passaggio dello stesso. La TC a bassa dose trova indicazione soprattutto per lo screening del tumore polmonare e non per studi approfonditi su lesioni di incerta natura. Non si preoccupi per la ripetuta esposizione alle radiazioni ; non sarà certamente il controllo che le è stato consigliato a provocarle dei danni.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone