Ragadi

29 dicembre 2005

Ragadi

Tags:

20 dicembre 2005

Ragadi

E’ circa un mese e mezzo che a volte, nel corso della giornata, ho – o almeno a me sembra – quella che viene di solito definita sensazione di ano “umido” senza però notare alcuna forma umidità (tranne a volte un po’ di sudore). Alcune volte, invece, anche se più raramente, ho la sensazione come se avessi qualcosa che mi da fastidio all’ano. Sempre raramente avverto un leggero prurito. Queste sensazioni le avverto quasi esclusivamente se sto in piedi o mentre cammino, molto raramente se sono seduto o sdraiato. Premetto che non ho dolori di alcun tipo, non ho disturbi intestinali (vado regolarmente al bagno e non soffro né di stitichezza né di diarrea) e non ho notato la presenza né di sangue né di noduli. Il medico di base, che mi ha visitato, ha notato la presenza di una piccola ragade e mi ha prescritto una settimana di cura a base di PROCTOSOLL e di FITOSTOMATOLINE. Devo dire che sono un pò scettico al riguardo, in quanto so che le ragadi provocano dolore, che invece io non ho. Peraltro, dopo una settimana della suddetta cura ho ancora i “fastidi” sopracitati. Vorrei avere un Suo parere al riguardo. Distinti saluti.

Risposta del 29 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO FANTIN

in questo caso sarebbe dirimente una visita proctologica (la diagnosi è visiva).
Effettivamente le ragadi sono dolorose; vi sono ragadi meno dolorose ed in questo caso si associano a Morbo di Crohn che è una malattia infiammatoria cronica intestinale (colonscopia).
Cordiali saluti

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10