Rapporto sessuale a rischio gravidanza e pillola anticoncezionale

27 dicembre 2020

Rapporto sessuale a rischio gravidanza e pillola anticoncezionale

Tags:

22 dicembre 2020

Rapporto sessuale a rischio gravidanza e pillola anticoncezionale

circa 24 ore fa ho avuto un rapporto con il mio fidanzato che non vedevo da due mesi, io prendo da cinque mesi la pillola anticoncezionale anche se nul’ultimo mese e mezzo è stata presa in modo un po’ irregolare nell’orario ( a volte alle 23 altre alle 10:30 o 12). L’unica volta in cui ho dimenticato di prendere la pillola è stato circa 20 giorni fa. . Ieri non sono state usate precauzioni ulteriori e lui è venuto fuori di me anche se credo che non interamente in quanto oggi ho ritrovato delle tracce che a mio avviso sembrano essere di sperma. Volevo chiedere se fosse necessario secondo lei prendere per precauzione la pillola del giorno dopo e quando prenderla in concomitanza alla pillola anticoncezionale, oppure se non si è a rischio. grazie in anticipo

Risposta del 27 dicembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
se sono passati 20 giorni dall'ultima pillola dimenticata, e, successivamente, lei l'ha assunta sempre con regolarità, la copertutra anticoncezionale dovrebbe essere stata mantenuta. Ma, a quanto riferisce, lei è stata poco regolare negli ultimi tempi.
Il fatto che il suo ragazzo abbia eiaculato internamente o meno non è particolarmente significativo, in quanto si tratta in entrambi i casi di rapporti a rischio.
Si tratta di una situazione dubbia che, forse, per massima sicurezza potrebbe richiedere l'assunzione di una contraccezzione d'emergenza, se non ci sono controindicazioni di ordine medico.
In ogni caso la contraccezzione d'emergenza può essere assunta senza interrompere la normale pillola in uso.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza