Rarefrazione rotula dx

14 febbraio 2022

Rarefrazione rotula dx

Tags:

10 febbraio 2022

Rarefrazione rotula dx

Buongiorno, volevo chiarimenti vista nessuna spiegazione dal personale sanitario le mando la risposta della diagnosi eseguita al pronto soccorso io da sabato 29 gennaio ho avuto un problema al ginocchio mi ha mollato tipo una fitta fortissima e da lì con il passare dei gg nn sono più riuscita ad appoggiare il piede per terra e sento la parte centrale del ginocchio schioccare riesco senza dolore a piegare la gamba ma non riesco a metterla dritta il ginocchio rimane sempre piegato…subito sospetto menisco ma così a quanto pare non è la diagnosi e questa. . Nei settori supero-laterali della rotula e presente areola di rarefrazione ossea rotondeggiante di circa 1, 2 cm, con orletto e core sclerotici (osteoma osteoide?) Per il resto sostanzialmente nei limiti struttura, morfologia e rapporti dei capi ossei articolari del ginocchio destro. ho la risonanza magnetica con priorità 10 gg L appuntamento e domani mattina ma non ho risposta immediata

Risposta del 14 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA IOZZELLI

La RM dovrebbe chiarire il quadro inerente la rotula, sia nel caso di osteoma osteoide o di lesione erosiva dell'osso sotto la cartilagine o altre lesioni simili. Il discorso del blocco articolare in estensioen non dovrebbe essere causato alla lesione indentificata nella rotula ed è di solito legato ad una lesione del corno anteriore di uno dei due menischi, oppure una plica sinoviale ipertrofica. Tutto questo va dimostrato con la RM, in quanto la radiografia non è in grado di mostrare i tessuti molli.
Non credo sia così urgente da dare una priorità di 10gg, ma comunque va fatta entro 60gg

Dott. Andrea Iozzelli
Specialista attività privata
Radiologia
Specialista in Radiodiagnostica
Macerata (MC)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?