Referto dubbio rx torace

13 marzo 2021

Referto dubbio rx torace

Tags:

06 marzo 2021

Referto dubbio rx torace

Buonasera, sono abbastanza preoccupato. Ho 22 anni, fumatore occasionalissimo (da 4 mesi non fumo e fumavo 2 3 sigarette a settimana). Ho fatto un controllo dopo aver avuto il covid asintomatico (positivo agli igg, tamponi negativi) per alcuni dolori alle spalle e un senso di fiato corto e nel referto è indicato in modo aspecifico: Opacamento in sede ilo basale destra. La mia dottoressa di base, pneumologa mi ha riferito che possono trattarsi di esiti post covid e mi ha prescritto una visita pneumologica e una tac al toraca HR senza contrasto. Può essere altro? Ad es. tumori ecc. . . ?

Risposta del 13 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Alla sua età, in assenza di fumo, le uniche eventuali possibilità tumorali polmonari sono benigne. La descrizione comunque è piuttosto vaga ( non escludendo un possibile interessamento pleurico). Difficile dare un'opinione senza poter visionare la radiografia. Va bene la TC Torace che non farei ad alta risoluzione ma normale e anche con m. D. C.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone