Referto e celiachia

18 marzo 2019

Referto e celiachia

Tags:

13 marzo 2019

Referto e celiachia

DATI CLINICI: Biopsie 2°- 3° porzione duodenale. (Sospetta celiachia?)
REPERTO MACROSCOPICO E/O MICROSCOPICO:
Frammenti tissutali grigiastri, complessivamente cm 0. 3x0. 2x0. 1.
DIAGNOSI: Frammenti di mucosa duodenale con villi focalmente ridotti in altezza e con lieve
iperplasia delle cripte; meno di 5 IEL x 100 enterociti. Reperto da valutare insieme ai dati
clinico-endoscopici e laboratoristici.

Potreste aiutarmi a capire il referto?
la gastroscopia mi ha diagnosticato un ernia iatale, un reflusso gastroesofageo e un reflusso biliare. ma non parlava assolutamente di celiachia anzi il gastroenterologo mi disse che l'intestino era a posto.

Risposta del 18 marzo 2019

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE TIMONCINI

Per escludere la Celiachia occorre fare esami del sangue specifici, semplici ed attendibili, da richiedere al proprio
Medico curante.

Dott. Giuseppe Timoncini
Specialista attività privata
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Specialista in Pediatria
Forlì (FC)
Risposta del 18 marzo 2019

Risposta a cura di:
Dott. LUANO FATTORINI

Naturalmente avrà già fatto gli esami di laboratorio specifici per la celiachia. In genere la biopsia si esegue se gli esamiesami sono positivi. . Comunque, alcuni elementi della risposta istologica ( lieve atrofia dei villi e lieve iperplasia delle cripte) porterebbero a fare diagnosi di celiachia, ma l'esito numero dei linfociti intraepiteliali esclude tale ipotesi.
Il referto appare borderline ma non permette la diagnosi di celiachia.

Dott. Luano Fattorini
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Ematologia
Livorno (LI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10