Referto istologico

23 dicembre 2021

Referto istologico

Tags:

17 dicembre 2021

Referto istologico

Cari dottori vorrei sapere se si tratta di un tumore il risultato istologico dice frammenti di tessuto di granulazione intensamente flogosato e materiale essudativo fibrino leucocitario il reperto depone per un processo ulcerativo Nas. Nel referto gastro duodeno scopia risulta grave esofagite da reflusso grado d con ulcere ricoperte da fibrina stenosi biopsie. Sono affetta da les e prendo tanto cortisone e cardioaspirina, sono affetta anche da epilessia e prendo da tantissimi anni gardenale, poi rivotril e sereupin. Sono celiaca da sempre. Potete aiutarmi a capire il mio problema di che cosa si tratta?? Grazie mille Distinti saluti Giovanna

Risposta del 23 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

Non vi é da stupirsi se, dovendo assumere cardioaspirina e/o cortisone si formano ulcere nel tratto digestivo superiore. Non si tratta di tumore, ma é assolutamente necessario che si affidi ad un gastroenterologo per risolvere questa situazione ( il grado di esofagite é il massimo possibile!) e per prevenire la ricomparsa delle lesioni, una volta cicatrizzate.

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10