Referto medico risonanza magnetica ginocchio

18 ottobre 2005

Referto medico risonanza magnetica ginocchio

Tags:

15 ottobre 2005

Referto medico risonanza magnetica ginocchio

esame eseguito con sequenze se-ge stir, pesate in t1-t2 secondo piani assiali, sagittali e coronali. Meniscosi del corno posteriore del menisco mediale, senza fratture. Regolare il menisco esterno, collaterale laterale e crociato posteriore. Disomogeneità del collaterale mediale da lesione di secondo grado. Disomogeneità dell'inserzione condiloidea femorale da lesione parziale. Discreto versamento a livello del recesso sottoquadricipitale. Regolare l'apparato estensore ed il corpo di Hoffa. Regolare il segnale osseo midollare. - Vorrei sapere la diagnosi e come poter curare e risolvere quindi il mio problema. Aspetto una sua risposta il prima possibile perchè è da Luglio 2005 che ho questo problema non ancora risolto. Cordiali saluti. Grazie

Risposta del 18 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott. CARLO CORDELLA

Da qunto scritto emerge una lesione del legamento collaterale mediale del ginocchio con riscontro di versamento articolare (che andrebbe evacuato9 e meniscosi del menisco mediale (quadro compatibile con l'età e per usura cronica). Il trattamento dipende dall'instabilità dovuta alla lesione del legamento. In genere non conviene il trattamento chirurgico ma è sufficiente una ginocchiera di stabilizzazione e piscina per potenziamento muscolare.

Dott. Carlo Cordella
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza