Reflusso

08 febbraio 2015

Reflusso


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


03 febbraio 2015

Reflusso

Buonasera Dottore,
ho 31 anni e da circa 4 anni soffro di reflusso gastroesofageo diagnosticato da una gastroenterologa sulla base dei sintomi che presentavo. Da allora ho fatto cure periodiche con Lansox e Riopan. Ultimamente ho riscontrato un nuovo sintomo e mi chiedevo se fosse legato al reflusso. Mi capita di sentire a livello della gola o sotto lo sterno uno spasmo, come una contrattura che mi toglie quasi il fiato. Ho ricominciato la terapia con il Lansox e devo dire di non aver più avuto episodi dall'inizio dell'assunzione.
Volevo sapere se per caso si possa trattare di spasmi dell'esofago che da quel che so possono essere legati al reflusso.
La ringrazio per la disponibilità.
Saluti
Carlotta

Risposta del 08 febbraio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Sì, può essere proprio come dice lei. Il reflusso ( ricordiamo che si tratta di acido cloridrico, uno degli acidi più forti che esistono in natura ) può provocare degli spasmi della parete dell'esofago, fino alla gola. In questi casi è opportuno proseguire con le terapie antireflusso.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Tags:

...e inoltre su Dica33:

Ultimi articoli
La stipsi nel paziente cronico
Stomaco e intestino
30 marzo 2021
Sintomi
La stipsi nel paziente cronico
Infezioni correlate all’assistenza, al via la campagna #ALLEAMICI
Stomaco e intestino
22 dicembre 2020
Notizie e aggiornamenti
Infezioni correlate all’assistenza, al via la campagna #ALLEAMICI