Reflusso o altro?

30 luglio 2020

Reflusso o altro?

Tags:

23 luglio 2020

Reflusso o altro?

Salve da due settimane ho la pancia gonfia un po pesante, che fa rumore, flatulenze, qualche eruttazione e a volte un peso al petto e bocca secca. Sono intollerante al glutine, ho avuto episodi di reflusso e ernia iatale e in questo periodo mangiavo molto cibo spazzatura e fumavo qualche sigaretta (massimo 5 al giorno a volte nemmeno una) e non svolgo attività fisica regolare. Si tratta di reflusso o di qualcos'altro?

Risposta del 30 luglio 2020

Risposta a cura di:
Dott. MANFREDI AGNESE

Buonasera, le eruttazioni sono compatibili con ernia jatale (che Lei ha affermato di avere), il senso di peso è compatibile con reflusso gastroesofageo (che può essere causato dalla presenza dell'ernia).
Il meteorismo e gli altri sintomi sono da riferire ad una cattiva digestione.
Se è intollerante al glutine eviti di mangiare cibi contenenti glutine data la Sua allergia.
Le consiglio di fare pasti piccoli e frequenti piuttosto che pasti abbondanti. Le consiglio dieta sana e attività fisica.

Manfredi Agnese
Universitario
Specialista in Radiodiagnostica

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10