Rene mobile (ptosi)

10 maggio 2012

Rene mobile (ptosi)

Tags:

17 aprile 2012

Rene mobile (ptosi)

Salve,
Sono un ragazzo di 20anni e sono un ballerino. Da circa 2mesi quando piego la schiena indietro ho un forte dolore nella zona lombare. La scorsa settimana sono stato da un osteopata che mi ha detto che il dolore è provocato dal rene destro che sarebbe "scivolato" rispetto alla sua posizione anatomica. Dalle radiografie la colonna risulta in ottime condizioni, mi consigliate di fare una Tac? O qual è il vostro consiglio?
Aspetto vostre risposte

Risposta del 10 maggio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO GORINI

Gentile ragazzo,

se si vuole levare questo dubbio le consiglio di fare una ecografia renale per vedere se il rene fosse posizionato più in basso del normale. Mi sembra improbabile che il dolore da lei riferito sia attribuibile a un rene "ptosico".

Sicuramente più utile sarebbe una visita medica da un fisiatra, che saprà valutare eventuali problematiche posturali e/o osteoartromuscolari.

Cordiali saluti.

Dott. Antonio Gorini
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista