Rene policistico

27 marzo 2013

Rene policistico

Tags:

19 marzo 2013

Rene policistico

dopo le analisi la creatinemia è risultata essere 4. 50 con una clerance di 12
con una dieta aproteica pensate che possa migliorare la situazione del paziente afine dicembre era creatinemia 3. 30 clerance 20 ma ancora qualche mese prima la creatinemia era a 5. 25

Risposta del 27 marzo 2013

Risposta a cura di:
Prof.ssa GABRIELLA BIANCHINI

purtroppo non si capisce benissimo il testo. se la domanda è: il valore della creatinina può migliorare con la dieta ipoproteica? allora la risposta è : no, il valore della creatinina non può migliorare per tale motivo. Può migliorare l'azotemia ma non la creatinina.

tuttavia la paz mostra valori oscillanti nel tempo della creatinina e questo può significare tre cose: o che ci sono motivi di diverso grado di idratazione che provocano variazioni nella creatinina, oppure che c'è qualche ostacolo intermittente lungo le vie urinarie oppure che la paziente assume talora dei farmaci che possono transitoriamnte modificare lo stesso valore.

Dott. Ssa Gabriella Bianchini
Ricercatore
Universitario
ROMA (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista