Ricerca tubercolosi

24 maggio 2013

Ricerca tubercolosi

Tags:

21 maggio 2013

Ricerca tubercolosi

Buonasera
Mio padre ha 63 ed è stato ricoverato per una macchia sospetta sul polmone destro. Da giovane ha avuto la pleurite che ha lasciato delle cicatrici suo polmoni. Dopo degli esami di approfondimento quali broncoscopia e analisi del catarro e' stato escluso in tumore. Deve sottoporsi tra due settimane ad una per x sospetta tubercolosi- l'antitubercolina e' risultata positiva sul braccio. Ha fatto degli esami del sangue quali: Ace test( valore 44), fattore reumatoide dosaggio immunologico ( valore 3), reazione Waater rose( negativo) e ricerca antigeni anti ena ( valore bassissimo 0, 5). Non riusciamo a capire se è davvero escludibile un cancro al polmone e se, secondo lei, gli esami fatti e da fare sono sufficienti x capire se si tratta di un cancro e/o tubercolosi. La ringrazio in anticipo per i consigli che saprà darmi.

Risposta del 24 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Se ho ben capito tra due settimane verrà eseguita PET (nella sua lettera è scritto "per"). La presenza di un'opacità polmonare va sempre studiata con attenzione e, soprattutto, la diagnosi la si raggiunge con il prelievo di un frammento di tessuto del polmone ammalato, pertanto se i dati clinici e di laboratorio non concludono il percorso diagnostico è necessario procedere con una biopsia o tramite agoaspirato o tramite prelievo chirurgico. Dopo la PET uno pneumologo esperto le potrà dare le indicazioni precise di quale può essere la via da seguire.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone