Risonanza alle ginocchia

11 giugno 2012

Risonanza alle ginocchia

Tags:

07 giugno 2012

Risonanza alle ginocchia

salve! mi sono sottoposta a risonanza ad entrambe le ginocchia, può aiutarmi a decifrare il referto e indicarmi se devo fare qualcosa?
RMN MUSCOLOSCHELETRICA GINOCCHIO DESTRO:
modesto aumento del liquido sinoviale raccolto nella gola intercondiloidea. Piccole cisti sinoviali tipo Baker nella parte mediale del cavo polipteo.
Non alterazioni di segnale a focolaio a carico delle strutture ossee.
Un po' assotigliata la cartilagine articolare della rotula che tende alla iperpressione esterna. Presenza di plica sinoviale medio patellare non ipertrofica. Conservati i legamenti crociati e i collaterali. Fini disomogeneità di segnale di tipo degenerativo nella porzione craniale del tendine sottorotuleo. Non segni di lesioni traumatiche dei menischi; regolarmente inseriti. Lacinie di tipo sinovitico deformano il corpo adiposo di Hoffa.

RMN MUSCOLOSCHELETRICA GINOCCHIO SINISTRO
Un po' più cospicuo da questo lato l'aumento del liquido sinoviale mentre non si riconoscono formazioni cistiche di tipo Baker nella parte mediale de cavo polipteo.
Per il resto il quadro RMN risulta sovrapponibile a quanto rilevato a destra.

Risposta del 09 giugno 2012

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO ROLLO

Sembra trattarsi di una patologia femoro-rotulea dovuta ad attrito eccessivo tra le superfici articolari di queste due ossa, spesso causata da deficit muscolari del vasto mediale, la parte interna del quadricipite (il muscolo che fa estendere il ginocchio). Possono esservi dei casi determinati da anomalie dell'appoggio dei piedi che andrebbero preventivamente risolte per poi passare alla cura del ginocchio. Le cisti altro non sono che delle borsiti, cioè raccolte di liquido sinoviale quale risposta ad un processo infiammatorio. Faccia delle cure mediche anti infiammatorie, delle cure fisioterapiche (quali lasert, rieducazione motoria, previa visita fisiatrica) ed eventualmente nuoto stile libero-dorso. Non si accovacci, inginocchi, non faccia le scale, eviti la bici per prolungati percorsi. La saluto.

Dott. Vincenzo Rollo
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
Lecce (LE)
Risposta del 11 giugno 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIULIO MAROLDA

Buongiorno, a livello di entrambe le articolazioni è presente un versamento, a dx una cisti tipo baker. E' indispensabile l'esame clinico. Cordialmente.

Dott. Giulio Marolda
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Scoppito (AQ)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?