Risultato mammografia

02 marzo 2012

Risultato mammografia

Tags:

06 febbraio 2012

Risultato mammografia

Salve dottore, mia madre ha 76 anni. Ha fatto una regolare mammografia di controllo e il referto recita: "Seni in involuzione fibro-adiposa. Rari focolai displasici sub-cm in sede retroareolare sinistra (cisti?). Non lesioni di tipo infiltrativo in atto evidenziabili. Regolare il profilo cutaneo e lo spazio chiaro sottocutaneo". Cosa sono ii focolai displasici'? Serve fare ulteriori accertamenti? Eventualmente, quali? La ringrazio per l'attenzione e attendo impaziente sue indicazioni

Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI

E' difficile dare una risposta su un referto della mammografia, in quanto l'interpretazione dell'esame è a volte difficile anche vedendo le lastre. Sembra comunque che il radiologo abbia dato una risposta favorevole, segnalando solo alterazioni di tipo benigno e quindi senza rilevante valore clinico. Questo vale se la signora non ha notato alcuna variazione a livello mammario e se non avverte disturbi. In caso contrario è utile un controllo clinico presso il centro di senologia di fiducia.

Dott. Giorgio Reguzzoni
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)
Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Prof. MATTIA FALCHETTO OSTI

E' la risposta di una mammografia completamente negativa. Pertanto è sufficiente ripetere, in assenza di patologia intercorrente, un nuovo esame mammografico ad un anno dal precedente

Prof. MATTIA FALCHETTO Osti
Universitario
Specialista in Radiodiagnostica
Specialista in Radioterapia
Roma (RM)
Risposta del 02 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. ALDO MORRA

La risposta della mammografia non riporta dati sospetti. All'età di sua mamma non ci sono chiare indicazioni alla ripetizione annuale dell'indagine. La ripetizione ad un anno è solo prudenziale.

La faccia vedere da un senologo che possa tranquillizzarla

Dott. aldo morra
Ricercatore
Specialista in Oncologia
Specialista in Radiodiagnostica
Albignasego (PD)

Ultime risposte di Tumori