Risultato rx massillo facciale

17 ottobre 2018

Risultato rx massillo facciale

Tags:

13 ottobre 2018

Risultato rx massillo facciale

Mio marito ha eseguito un tc massiccio facciale per un problema di sinusite, alla visita con ORL il medico ha riscontrato un considerevole aumento del sella turcica, e ha consigliato esami profilo ormanale dell’asse IIS e eventuale MR base cranio. .
Medico curante ha prescritto tali esami e RM encefalo per sospetto adenoma ipofisario.
Il referto del TC non riporta nulla in merito, dobbiamo già prendere appuntamento da un endocrinologo per capire o aspettare? Grazie

Risposta del 17 ottobre 2018

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CARDINALE

Buonasera,
Per la conferma della presenza di un adenoma ipofisario è necessario effettuare una RM encefalo-ipofisi senza e con mezzo di contrasto. Una volta confermata la presenza di adenoma ipofisario sarà necessaria una visita endocrinologica, per instaurare l'iter diagnostico e/o terapeutico più appropriato (esami ormonali basali completi degli ormoni ipofisari e delle ghiandole bersaglio, eventualmente un esame del campo visivo se l'adenoma fosse un macroadenoma, ovvero maggiore di 1 cm).

Sandro Cardinale
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?
Diabete tiroide e ghiandole
10 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?