Rm ginocchio dx

23 gennaio 2021

Rm ginocchio dx

Tags:

18 gennaio 2021

Rm ginocchio dx

Gentile dottore, le vorrei chiedere una breve diagnosi della RM fatta al ginocchio dx ed il percorso che mi toccherà seguire per risolvere il mio problema. Da tempo ho un fastidio nella parte laterale del ginocchio destro, che si presenta quando piego la gamba. Il primo fastidio l'ho avvertito in bicicletta. A fine dicembre sono andato da un ortopedico che mi ha consigliato di fare subito un RM per avere una situazione più chiara. Dovevo riandare dall'ortopedico subito dopo i risultati della RM ma sfortunatamente l'ortopedico a cui mi ero rivolto è entrato in quarantena e non sarà disponibile per almeno 10 giorni, pertanto mi ritrovo con l'esito della RM e vorrei capire il significato di alcuni frasi abbastanza tecniche. Queste sono le frasi che vorrei spiegate in termini pratici ed i possibili percorsi che mi spettano: - Segni di degenerazione del corneo posteriore mediale con piccola fissurazione longitudinale intrasostanza. - Lievemente disomogeneo al terzo medio-inferiore il legamento collaterale laterale in compatibili esiti distrattivi non di alto grado da correlare all'anamnesi. - Lieve versamento articolare sovrarotuleo a livello dei tessuti molli sottofasciali interposti tra il condilo femorale laterale e la bandelletta ileotibiale, in possibile quadro di incipiente conflitto da correlare al dato laboratoristico. in attesa di un suo gentile riscontro le porgo cordiali saluti e le auguro un buon lavoro.

Risposta del 23 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA ROSSI

Il refero della RMN parla di una lesione degenerativa ma non completa del menisco, ma anche di uno stato d’infiammazione del tratto ileo-tibiale (è un tendine). Tutti questi rilievi sono compatibili con il sintomo descritto. La diagnosi definitiva e, quindi, il trattamento più adeguato vanno decisi sulla clinica, è quindi indispensabile che lei torni dal suo ortopedico appena possibile. Spero di essere stato utile. Cordiali saluti

Dott. Nicola Rossi
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Curtatone (MN)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza