Russare di notte

18 settembre 2004

Russare di notte

Tags:

05 settembre 2004

Russare di notte

Vorrei un rimedio ( spero che ci sia !!! ) x poter smettere di russare ( forte ) durante il sonno. P. S. riesco a russare sia in posizione Prona che in posizione Supina. Sperando in una vostra positiva risposta vi ringrazio in anticipo.

Risposta del 08 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO VINCENZI

E' necessario rivolgersi a strutture che studiano il sonno come la Clinica neurologica dell'Università di Bologna anche per valutare la possibilità di apnee notturne. E' comunque utile una consulenza otorinolaringoiatrica

Dott. Massimo Vincenzi
Casa di cura privata
Specialista attività privata

Risposta del 08 settembre 2004

Risposta a cura di:
Prof. LUCIANO PAGLIARI

Risulta ben complicato trattare il suo problema, viene trattato il sovrappeso, l' Ipertensione, specialmente quella diastolica (la minima) e l'assunzione di alcoolici; si rivolga al medico di sua fiducia.

Prof. Luciano Pagliari
Medico Ospedaliero
ROMA (RM)

Risposta del 09 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO MININNI

Il suo disturbo appartiene ad una patologia che si dice roncopatia e che va studiata con attenzione, includendo visita specialistica otorinolaringologica e neurologica ed accertamenti preliminari quali radiografia del cranio e seni paranasali e polisonnografia. A diagnosi effettuaua si può dare il consiglio adeguato.

Dott. Francesco Mininni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
BARI (BA)

Risposta del 18 settembre 2004

Risposta a cura di:
Prof. IGNAZIO LA MANTIA

La roncopatia, associata o meno a apnea notturna, è una patologia che merita un attento inquadramento clinico per le possibili conseguenze sull'apparato cardiovascolare e broncopolmonare. e' quindi opportuno eseguire una valutazione ORL molto accurata per evidenziare il sito o i siti di ostruzione e una polisonnografia per valutare eventuali effetti negativi. Il rimedio dipende dal corretto inquadramento clinico !

Prof. Ignazio La Mantia
Universitario
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile