Rx dell'esofago, stomaco e duodeno

10 giugno 2008

Rx dell'esofago, stomaco e duodeno

Tags:

26 maggio 2008

Rx dell'esofago, stomaco e duodeno

Buongiorno, ho appena ritirato la radiografia e non ci capisco molto, potete aiutarmi con i termini indicati? Grazie mille - transito discinetico nell'esofago che non presenta segni di lesione. - Stomaco con segni di ispessimento del disegno mucoso. - Pareti elastiche spostabili. - Piloro pervio. - Bulbo duodenale iniettabile con grossolano disegno plicare. - Normale ampiezza e decorso delle anse duodenali. Conclusioni: note di gastro-duodenite.

Risposta del 10 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. DANIELE LA FORGIA

I reperti indicherebbero una gastro-duodenite ossia un'infiammazione di stomaco e duodeno unitamente ad un'alterazione della motilità di un tratto dell'esofago che dovrebbe essere su base funzionale dato che non sono riportate lesioni.
Le cause di infiammazioni gastro-duodenali sono molteplici a cominciare da alcool, fumo, dieta ricca di spezie, stress, farmaci (anti-infiammatori sopratutto), infezioni da Elicobactec pilory, un batterio molto attivo a livello dello stomaco.
Il quadro tuttavia non sembra essere dalla descrizione eclatante.

Dott. Daniele La Forgia
Universitario
Specialista in Radiodiagnostica
GENOVA (GE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile