Rx torace

30 novembre 2012

Rx torace

Tags:

28 novembre 2012

Rx torace

Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni e ho eseguito una rx del torace di controllo.
Sul referto c'è scritto:

" Non si osservano lesioni addensanti a focolaio parenchimale.
Seni costrofrenici liberi
Ili vascolari.
Ombra mediastino cardiaca nei limiti. "

Quello che non capisco sono gli " ili vascolari" ;.
Cosa sono? devo preoccuparmi?

Grazie

Risposta del 29 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

La descrizione del suo referto è quella di un esame normale. La dizione "ili vascolari" non vuol dire molto poiché gli ili polmonari sono costituiti in parte da vasi (vene e arterie plomonari) perciò è normale che siano "vascolari" oltre che dai bronchi principali. Quindi può stare tranquillo. Per un parere ancora più preciso sarebbe necessario sapere perché è stato richiesto l'esame.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)
Risposta del 30 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA OCCELLI

Ma no caro Signore, il referto è di normalità

gli ili sono i vasi sanguigni e linfatici, radici delle diramazioni bronchiali e ghiandole linfatiche.

Un cordiale saluto

Dott. Gianluca Occelli
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Suzzara (MN)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone