Rx torace

19 dicembre 2021

Rx torace

Tags:

15 dicembre 2021

Rx torace

Buongiorno ho appena fatto una RX al torace in quanto da tempo ho una tosse fastidiosa mi servirebbe un parere di un esperto in quanto in questo momento il medico di base non è disponibile. Di seguito quando è riportato dall\'esame diagnostico: Nei radiogrammi in esame si apprezza diffusa accentuazione della trama vascolo-stromale di tipo reticolo-micronodulare più evidente in sede ilo-perilare basale bilateralmente senza evidenti addensamenti pleuro-parenchiamali a focolaio in atto. Immagine cardiomediastinica nei limiti della norma. Iniziale sclerosi dell\'arco aortico. Ringrazio anticipatamente. Tiberia

Risposta del 19 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Spesse volte i radiologi sono "pessimisti" nelle descrizioni ; presumibilmente ( non posso vedere i radiogrammi nè visitarla) non c'è nulla di preoccupante e la tosse non dipende da quanto descritto. Il suo medico di base dovrebbe avere un sostituto al quale le consiglio di rivolgersi. Se non ci sono altre patologie ( coesistenti es. asma) occorrerà valutare se consigliarle una terapia antibiotica o se approfondire quanto descritto dal radiologo con una TC Torace ad alta risoluzione senza m. D. C per escludere un'interstiziopatia polmonare.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone