Rx torace

31 gennaio 2022

Rx torace

Tags:

26 gennaio 2022

Rx torace

Buonasera, mia madre 89 anni ha eseguito una rx torace perche aveva un dolore costale parte sinistra. Il referto dice:evidente addensamento parenchimale ai segmenti basali del lobo superiore di sinistra con zone di disventilazione nel contesto, di cui non è possibile escludere l'origine evolutiva. Il rilievo è associato ad ingrandimento ilare omolaterale. Non altri addensamenti parenchimali degni di nota, controlateralmente. Esiti fibrotici apicali. Scoliosi dorsale destro convessa. Modica salienza del ventricolo sinistro e aorto-sclerosi. Non si apprezzano evidenti grossolane alterazioni costali a sinistra. Obliterazione del seno costofrenico di sinistra. Deformazione a lente biconcava di plurimi somi in sede dorsale per marcata riduzione del tenore calcico. . I rilievi segnalati necessitano di urgente valutazione clinico-specialistica pneumologica e completamento con esame tc del torace senza e con m. D. C. Ho gia preso appuntamento per la tac per il 2 di febbraio e visita a breve. Mi potrebbe dare gentilmente un suo parere? La possibilita ' che sia un tumore e' l'unica? La ringrazio e la saluto

Risposta del 31 gennaio 2022

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

E' probabile che lo sia. Effettui comunque quanto consigliatole per una maggiore sicurezza diagnostica. Ha perso appetito, è dimagrita?

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone