Rx torace

10 marzo 2022

Rx torace

Tags:

03 marzo 2022

Rx torace

Salve, sono una ragazza di 21 anni, il giorno 23/02/2022 ho eseguito un Rx al torace fondamentalmente perché da un po’ di tempo, in alcuni momenti della giornata, ho il respiro un po’ “corto”, sentendo il bisogno di fare respiri profondi ogni tot. Non ho mai dato molto peso a questa cosa, fumo poco sopratutto da quando ho iniziato ad avere questo “disturbo” ho diminuito parecchio, poi nel mese di febbraio ho avuto il covid (leggero, nessun disturbo respiratorio né tosse) per tre settimane, e questo mi ha spinta a fare questa Rx. Nell’esito l’unica cosa che mi sta facendo un po’ preoccupare è solo la frase “minima accentuazione interstiziale in sede basale a destra”. . . Cosa significherebbe? Devo seriamente preoccuparmi? Grazie a chiunque mi risponderà!

Risposta del 10 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Molte volte i radiologi sono eccessivamente pignoli nelle descrizioni. La sensazione di non riuscire a "mandare completamente dentro l'aria" è solitamente un sintomo d'ansia. Se non ha tosse e se questo respiro un "pò corto" non è legato allo sforzo fisico non si preoccupi.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone