Rx torace fumatore

26 maggio 2010

Rx torace fumatore

Tags:

12 maggio 2010

Rx torace fumatore

Buongiorno
Sono un ragazzo di 23 anni e fumo da tre anni circa una decina di sigarette al giorno (a volte anche molte meno).

A parte il fatto che ho deciso di smettere e da due giorni non tocco sigaretta, ultimamente avverto ogni tanto alcuni "fastidi" nella parte destra del torace.
Desideravo sottopormi ad rx torace di controllo.
Nelle immagini verrà evidenziato il mio stato di fumatore?
Cordiali Saluti

Risposta del 26 maggio 2010

Risposta a cura di:
Dott. OMAR ARAR

No non dovrebbbe essere cosi. la sua esposizione al fumo è troppo limitata (3 anni) perchè abbia determinato dei segni evidenti alla radiografia del torace. Piuttosto per avere una migliore valutazione oltre alla radiografia del torace consiglio di eseguire anche una spirometria (prova del respiro) che evidenzia l'eventuale (non è detto che ci sia)perdita della capacità polmonare.

Dott. OMAR ARAR
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie apparato respiratorio

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili
Apparato respiratorio
09 ottobre 2023
Notizie e aggiornamenti
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili