S-gamma glutammil transferasi altissima

20 febbraio 2013

S-gamma glutammil transferasi altissima

Tags:

18 febbraio 2013

S-gamma glutammil transferasi altissima

Buongiorno, ho fatto le analisi del sangue e ho riscontrato, oltre che lievi innalzamenti di trigliceridi e colesterolo, anche un anormale innalzamento di S-Gamma Glutammil Transferasi (348 U/l rispetto ai 2-60 di rif indicati nel referto ). Premetto che bilirubina ha valori ottimali come anche AST e ALT. Ho fatto prima delle analisi un periodo abbastanza intenso a livello di bevande alcoliche e cibi grassi: posso pensare che l'alterazione di questo valore così alto nel mio caso sia dovuto a questo, o possono essere presenti delle malattie epatiche a prescindere dalla normalità degli altri 3 valori? Grazie mille!

Risposta del 20 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

E' come dice lei : la gamma-GT è molto sensibile all'alcol e ai cibi grassi. Per stabilire se si tratta di alterazioni passeggere o se esiste un certo grado di accumulo di grassi nel fegato ( steatosi ) può richiedere un'ecografia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale