Sangue nel catarro

13 aprile 2009

Sangue nel catarro

Tags:

10 aprile 2009

Sangue nel catarro

Buonasera, sono una donna di 54 anni, fumatrice. Dopo qualche mese di episodi influenzali fra cui tosse, catarro, mal di gola a causa di questo inverno rigido, un mal di denti da circa un mese. Stamani come al solito espettorando, inaspettatamente ho visto del sangue vivo e chiaro nel catarro, e questo si ripete ogni volta che tossisco. Subito sono andata dal medico curante il quale mi ha prescritto una fiala al giorno di Rocefin e dopo queste feste fare un RX al torace. Sono molto preoccupata, cosa potrebbe essere la causa? La prego Dottore mi risponda al più presto. Grazie

Risposta del 13 aprile 2009

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Premetto che la devo caldamente invitare a smettere di fumare: so che non è facile, ma ci deve provare ad ogni costo. Le cause di emoftoe sono molte e, se si esclude un sanguinamento dal cavo orale (patologia dentale-gengivale) o delle alte vie aeree (è opportuno un controllo dell'odontoiatra e dell'otorino), la più frequente è la Bronchite cronica. E' comunque assolutamente necessario eseguire l'esame Rx torace e visita pneumologica.
Cordiali saluti.

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Malattie apparato respiratorio

Risposta del 13 aprile 2009

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO LO IACONO

Ha fatto bene il suo medico a prescriverle un torace ma se non ha l'esito non ci si può pronunziare, comunque mantenga la calma.

Dott. Francesco Lo Iacono
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
PARTINICO (PA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile