Schiena

21 giugno 2021

Schiena

Tags:

17 giugno 2021

Schiena

Buonasera a causa di un intervento alla testa e di conseguenza a distanza di due mesui un dolore alla schiena fortissimo ho eseguito un rx cranio marcata scoliosi sinistro convessa del setto nasale ipertrofia dei turbinati nasali. Rx colonna cervicale segni di atropatia degenerativa specie nel tratto medio distale con riduzione d'apiezza degli spazi intersomatici reperto piu evidente da c4 - c7 - dove si apprezza sclerosi della limitanti somatiche corrispondenti a deformazioni osteofitosiche somato marginale specia a livello c5 - c6. rx rachide dorsale lombare segni di artropatia degenerativa specie al tratto dorsale medio e al tratto lombare distale con riduzione in ampiezza degli spazi intersomatici con associate piccole formazioni osteofitosiche somato marginali moderata deformazione a cuneo anteriore a caric del soma d4 - d5 - d6 vorrei capire cosa vuol dire grazie

Risposta del 21 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott. SILVANO MELLA

LEI E' RICCHISSIMA DI ARTROSI OVUNQUE, MA TEMO ABBIA ANCHE UNA GRAVE CARENZA DI VITAMINA D, che spiegherebbe la deformazuìione a cuneo delle Vertebre dorsali.
Si faccia seguire da uno Specialista Reumatologo che individuera' la patogenesi del tutto.
In attesa dell' appuntamento alla calende greche se prenotato con SSN, prenda 50. 000 ui al mese di vitamina D + 1 gr Calcio a cena, forever !!
In Veneto POTRA' BENEFICIARE DEI POTERI MAGICI DELLE TERAPIE TERMALI DI ABANO / MONTEGROTTO : con impegnativa del suo medico di famiglia !!

Dott. Silvano Mella
Medicina generale convenz.
Specialista in Cardiologia
Rovigo (RO)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?