Sento tutto salato

26 maggio 2005

Sento tutto salato

Tags:

21 maggio 2005

Sento tutto salato

ho 45 anni e da poco ho perso mio padre per un tumore al fegato. Da quel periodo ho notato che soffro d'ansia, insonnia e ad esempio se faccio 2 rampe di scale senza correre mi prende il fiatone e sembra non passi più, che normalmente non succede neanche nei lavori di fatica che solitamente faccio. L'ultima cosa (ma non so se ci sia un nesso) con la lingua mi sento sempre le labbra salate che spesso mi si asciugano. cosa mi sta succedendo? la mia e' suggestione, ansia o potrei avere altre diagnosi. impaziente attendo vostro parere. Grazie. Antonio

Risposta del 26 maggio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GAETANO GIORDANO

Molto probabilmente la Sua è una reazione psicologica a un evento stressante, quale indubbiamente è la morte di un genitore per tumore.
Ovviamente, data l'età, farà bene a eseguire su suggerimento del Suo medico di fiducia una serie di controlli clinici (esami standard di laboratorio, RX torace, ECG, controlli pressori, ecc. ), senza aspettarsi nulla di grave.
Anche se con molta probabilità la sua sindrome è puramente funzionale (cioè in assenza di patologie fisiche), è saggia abitudine, in questi casi, coglier l'occasione per chiarire anche il resto.
Nel caso i disturbi persistano e gli accertamenti clinici dimostrino una assoluta assenza di patologie, una visita presso uno specialista in psichiatria potrà fornirLe le indicazioni necessarie a superare il problema,
In bocca al lupo

Dott. Gaetano Giordano
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario