Significato rialzo psa

08 maggio 2006

Significato rialzo psa

Tags:

05 maggio 2006

Significato rialzo psa

Salve, sono un uomo di 60 anni che soffre da due anni circa di iperplasia prostatica. All'ultimo esame del sangue i valori del PSA si sono alzati. . . PSA 6. 03 ng/ml PSA FREE 0. 90 ng/ml PSA RATIO 14% Sono preoccupato, vi prego di rispondermi, vi ho già inviato questa richiesta una volta senza risultato. Scusate ma vorrei proprio sapere cosa significano questi valori. Grazie mille, Cordiali saluti

Risposta del 08 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Il semplice rialzo del PSA da solo non ha nessun significato clinico specifico. Può semplicemente indicarci una patologia infiammatoria, un ulterioe aumento del volume della ghiandola o altri problemi più complessi anche di tipo oncologico. Solo una valutazione clinica complessiva con l 'esame obbiettivo della sua situazione che prevede anche una esplorazione rettale, la sua storia clinica completa ed una ecografia transrettale della regione prostatica possono orientare lo specialista su un eventuale approfondimento diagnostico e le successive indicazioni terapeutiche. Se non acora fatto, approfitti di questo problema per conoscere il suo urologo di riferimento (come le signore fanno con il loro ginecologo). Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione