Sindrome del tunnel carpale

23 febbraio 2012

Sindrome del tunnel carpale

Tags:

19 febbraio 2012

Sindrome del tunnel carpale

ho 59 anni e da qualche mese soffro di formicolio (senza dolore) allamano dx. Facendo l'elettromiografia mi hanno riscontrato la sindrome del tunnel carpale e mi hanno consigliato l'intervento: vorrei sapere se ci sono altre possibilità per alleviare il mio problema: anche per l'alluce rigido mi avevano detto di intervenire chirurgicamente ma facendo cure e massaggi sono ormai 10 anni che ho risolto, magari non definitivamente il problema.

Risposta del 23 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. FABIO LAZZARO

Se la la elettromiografia mostra una sofferenza del nervo di grado elevato è bene procedere all'intervento chirurgico. Vi sono terapie mediche, infitrative o tutori che possono alleviare i disturbi, spesso solo temporaneamente. L'importante è che si sia fatta valutare da uno specialista al fine di escludere altre cause di possibile formicolio alla mano, specie se soffre di Artrosi cervicale.
Un cordiale saluto

Dott. Fabio Lazzaro
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Milano (MI)
Risposta del 23 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

gentile signora

la sindrome del canale del carpo è molto spesso associata alla Menopausa.

In genere l'intervento, che viene eseguito in anestesia locale ed in day surgery, elimina il fastidio.

Si rechi all'ambulatorio di un ospedale che ha un centro di chirurgia della mano.

La saluto

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?