Soffro di affanno in particolar modo la mattina

18 novembre 2012

Soffro di affanno in particolar modo la mattina

Tags:

14 novembre 2012

Soffro di affanno in particolar modo la mattina

Gentilissimo Dottore le porgo questo mi problema. Ho 51 anni soffro di ipertensione arteriosa controllata da farmaci "Iperten 20 " la mattina alle 08, 00 e " Cardicor 2, 5" alle 13, 00 e diciamo che la pressione è sotto controllo 60/120 il problema e che da un po di tempo appena mi alzo la mattina e faccio qualche sforzo o scendo le scale per poi risalire sono in tutto una 20-25 scalini arrivato su ho un forte affanno, non accuso nessun dolore ma solo affanno con una accelerazione dei battiti cardiaci, mi fermo per riprendere fiato e dopo un po va via, devo dire che questo affanno avviene sempre di mattina durante la giornata non accuso questo tipo di problema. Non fumo da oltre 10 anni , bevo solo 1 o 2 bicchieri di solo solo la sera mangio regolarmente e non sono soprappeso. Dottore mi indici che tipo di analisi e accertamenti devo fare. La ringrazio per una sua risposta le auguro buona giornata saluti Domenico.

Risposta del 16 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIACOMO MICALE

Sarebbe opportuno effettuare una semplice spirometria e saturimetria presso un ambulatorio specialistico e se ritenuto un test del cammino.
cordiali saluti

Dott. Giacomo Micale
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Oncologia
MILAZZO (ME)
Risposta del 18 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

I suoi sintomi sono molto aspecifici tuttavia è opporrtuno un controllo dal suo cardiologo di fiducia.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone