Solu-medrol via orale

07 giugno 2013

Solu-medrol via orale

Tags:

03 giugno 2013

Solu-medrol via orale

Gentile dottore,
devo prendere un grammo di solu-medrol per via orale. Se ho capito bene devo mischiare il soluto (il medicinale) con il solvente (alcol benzilico-acqua) e unire il tutto a un flacone di glucosio al 5%.
La mia domanda è: ma l'alcol benzilico non è tossico da ingerire?
Grazie per la risposta.

Risposta del 07 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Non capisco proprio perché lei debba assumere la dose di un grammo di metilprednisolone (Solu-Medrol) per bocca quando i dosaggi orali, utilizzando le apposite compresse, sono molto ma molto più bassi. Infatti la dose massima orale di attacco è di 1 mg per kilo di peso e il mantenimento ancora ridotto e va calibrato in base alla malattia da curare, mentre la formulazione solubile da un grammo serve nell'emergenze e di solito viene utilizzata esclusivamente per via endovenosa. Sono certo che ci sia stato qualche fraintendimento perciò chieda assolutamente chiarimentio al suo medico prima di tale terapia.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10