Sonnolenza diurna

01 settembre 2020

Sonnolenza diurna

Tags:

27 agosto 2020

Sonnolenza diurna

Buongiorno Gentili Dottori,
Vi scrivo per quanto riguarda un problema di stanchezza che mi accompagna da anni.
La mattina mi sveglio, e indipendentemente dal numero di ore di sonno, sono stanca, e questa stanchezza mi accompagna tutto il giorno senza interruzione.
Faccio fatica a svolgere le attività quotidiane, le faccio sforzandomi e sentendomi sempre con la voglia di dormire.
Gli esami del sangue sono ok, fatta eccezione per la carenza di ferro, che credo che non sia correlata perché la mia non è stanchezza fisica ma proprio sonnolenza e voglia di dormire.
Ho letto su vari siti e ho trovato che esiste l’ipersonnia idiopatica, i cui sintomi sono praticamente identici ai miei:
-sonno non ristoratore
-sonnolenza diurna
-riposi pomeridiani non ristoratori
-sonno profondo con durata superiore alle 8 ore

Sono quasi sicura di avere questa patologia, perché i sintomi sono identici e ho escluso tutte le altre cause dagli esami del sangue.
Il pensiero di rimanere così tutta la vita con questa stanchezza non mi fa passare giorni tranquilli, cosa posso fare Dottori?

Risposta del 01 settembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
la sua ipotesi non è da scartare.
Si tratta di una patologia poco nota e misconosciuta fino a non molto tempo fa.
Tuttavia andrebbe prima fatta una diagnosi differenziale con altre situazioni che possono dare sintomi simili, ad esempio la sindrome della stanchezza cronica. . .
Penso quindi che valga la pena di valutare la problematica con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari con particolare preparazione in questo campo. Potrà cosi eseguire tutti gli accertamenti che verranno ritenuti necessari per convalidare o escludere tali ipotesi.
Penso ne valga la pena, perchè comunque esistono delle possibilià di terapia per migliorare lo stato attuale.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno