Spalla dolorante

03 novembre 2014

Spalla dolorante




22 ottobre 2014

Spalla dolorante

Buonasera ho 43 anni. Oggi ho fatto ecografia alla spalla. Risultato : Il tendine sovraspinato si presenta modicamente disomogeneo con sovvertimento iniziale della fisiologica struttura. Si osservano erosioni sul versante bursale su matricetendinea modicamente degenerata. Il tendine sottoscapolare si presenta moderatamente disomogeneo con fenomeni di slaminamento sul versante articolare. Borsite SASD. Iniziale artrosi acromionclaveare. Si rileva durantemanovra dinamica discreto conflitto SAD. Dottore cosa mi consiglia? Grazie mille

Risposta del 03 novembre 2014

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI TURCO


Innanzitutto fare della fisioterapia, specie i cosidetti esercizi "pendolari" che possono dare buoni risultati sulla sintomatologia dolorosa in quanto riducono il conflitto subacromiale.
Da quel poco che leggo, pare che ci sia Artrosi acromion claveare. In tal caso, solo dopo aver preso visione degli esami diagnostici per immagine si può valutare la necessità di un intervento di acromion plastica, anche in relazione alle esigenze di vita della paziente che non dovrà praticare sforzi eccessivi al di sopra della testa.

Giovanni Turco
Specialista in Fisiatria

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube