Spermiogramma

17 aprile 2005

Spermiogramma

Tags:

13 aprile 2005

Spermiogramma

Io e mia moglie, entrambi di 35 anni, stiamo cercando di avere un bambino. Abbiamo tentato per qualche mese, senza risultato.
Risolti piccoli problemi di tipo ginecologico, es Mycopl Asma trattato per entrambi con BASSADO, dopo una ventina di giorni dalla fine della terapia ho effettuato un'analisi del liquido seminale.

Astinenza: 3 gg.
------------------------------------------------------------
Ricerca Mycopl Asma NEGATIVA
A. Biogramma NEGATIVO
------------------------------------------------------------
Esame:
Aspetto PROPRIO
volume 4, 3 ml
viscosità nei limiti
fluidificazione fisiologica
PH 7, 8
------------------------------------------------------------
Concentrazione spermatozoi:
concentrazione/ml 66. 000. 000
totale per eiaculato 283. 800. 000
------------------------------------------------------------
Studio della motilità nemaspermica:
alla II ora:
30% rettilinea veloce
10% rettilinea lenta
25% discinetica
alla IV ora:
30% rettilinea veloce
30% discinetica
------------------------------------------------------------
Morfologia nemaspermica:
1) forme tipiche 35
2) forme giovani 3
3) forme atipiche: 62
- atipie testa 31
- atipie collo 11
- atipie coda 22
- atipie composite 36
------------------------------------------------------------
Leucociti 800. 000
Emazie assenti
Elementi linea germinativa alcuni
Cellule di sfaldamento alcune
Zone di spermioagglutinazione alcune, aspecifiche
------------------------------------------------------------
Vorrei capire se i valori della motilità sono regolari.
I valori delle atipie sono molto vicini al limite max di 70% indicato nel referto.
Ci dobbiamo preoccupare?
Ringrazio anticipatamente.

Risposta del 17 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA GIUSEPPA CUTTANO

Devi fare un esame ecocolrdoppler per valutare l'esistenza di un varicocele.
Consultare un urologo e farti seguire da un andrologo.

Dott. Ssa Maria Giuseppa Cuttano
Universitario
Specialista in Urologia
PISA (PI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione