Spermiogramma

11 febbraio 2006

Spermiogramma

Tags:

08 febbraio 2006

Spermiogramma

Salve, ho 30 anni e sono sposato da 1anno e 6mesi, mai prese precauzioni e da circa 6 mesi che proviamo ad avere un bambino. Ho fatto lo spermiogramma con spermiocultura ed ho avuto i seguenti risultati: spermatozoi totali 105milioni (valone minimo su tabulato 40milioni), vivi 70% morti 30% mobilità rettilinea progressiva dopo un ora 60% mobilità rettilinea progressiva dopo 3 ore 50% mobilità rettilinea progressiva dopo 24 ore 10%; forme normali 40% forme anomale 40% forme immature 20% forme antispermatozoi 1% tutti gli altri valori standard e spermiocultura ok. La ginecologa di mia moglie mi ha prescritto 4 mesi di Spergin Q10. E' da due mesi che li prendo senza saltare un giorno, ma ancora nessuna novità. E' un caso critico o ci sono possbilità? La ringrazio Giovanni

Risposta del 11 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

L'esame del liquido seminale che presenta ha dei parametri che sembrano nella norma anche se la normalità del numero degli spermatozoi a 40 milioni per ml fa pensare che il laboratorio che lei ha utilizzato non segue le indicazioni date dall'OMS. Inoltre sono solo sei mesi che cercate un figlio e anche questo, in una coppia giovane, può essere valutato come insufficente. Le consiglio di attendere eventualmente ancora qualche mese di rapporti liberi, non protetti e a questo punto, se il problema dovesse permanere, potrebbe essere utile ripetere l'esame e quindi consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Sessualità

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza