Squame e prurito del cuoio capelluto

06 febbraio 2008

Squame e prurito del cuoio capelluto

Tags:

30 gennaio 2008

Squame e prurito del cuoio capelluto

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni e da 10 combatto con un fastidioso disturbo. All'età di 16 anni mi comparvero degli strani puntini rossi sul cuoio capelluto, nn estesi in tutto il capo, ma localizzati intorno alla circonferenza cranica e qualcuno al centro. Mi portavano prurito e bruciore sopra di essi si formava una patinetta, una squama, che si sfaldava al tocco. Più mi toccavo e più queste squame venivano fuori, portandomi al punto da dover lavare i capelli ogni giorno. Mi dissero che avevo una dermatite seborroica, causa originaria sconosciuta, e mi consigliarono una lozione di nome Lomexin, da applicare sui puntini rossi a cute ben detersa, coadiuvata dall'omonima schiuma lavante. Ma nn vidi risultati dopo 3 mesi. Da allora ho alternato schiume lavanti che mi danno sollievo x 3 giorni al massimo, i miei capelli sn diventati aridi e sembra che si sporchino più velocemente e il problema resta perchè, oltre al prurito e bruciore, diventa imbararazzante vivere avendo la paura scorrere le dita tra i capelli puliti perchè sai che le squamette che saltano fuori al punto da destare attenzione da parte dei colleghi di lavoro, amici. . . . Mi aiuti la prego nn so come poter risolvere. Grazie in anticipo e attendo certa di una vostra risposta.

Risposta del 06 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Dott. LUCA SPERONI

Be penso che il suo sia un problema risolvibile.
Non è chiaro però dalla sua descrizione se si tratta di una Psoriasi o una dermatite seborroica oppure come è più probabile una sebo Psoriasi localizzata al cuoio capelluto.
Ritengo che ci possano essere trattamenti più proficui di quelli che ha finora effettuato,
Si rivolga a un buon dermatologo e vedrà che troverà presto buoni risultati
cordiali saluti

Dott. luca speroni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33