Stipsi

17 luglio 2005

Stipsi

Tags:

05 maggio 2005

Stipsi

Mia figlia di 2 anni e mezzo soffre di stipsi dall'età di 1 mesi, alternata a brevissimi periodi di miglioramento. ho provato di tutto, adesso mi coglie il dubbio che possa essere una manifestazione subdola di Celiachia, anche perchè ha sempre l'addome gonfio e prominente. Non mostra però problemi di crescita. A che età si può evidenziare con sicurezza il morbo celiaco con prelievo del sangue? grazie mille per l'aiuto

Risposta del 17 luglio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa GABRIELLA MILANI

la bambina può già eseguire gli esami di laboratorio per la Celiachia : anticorpi antitransglutaminasi, EMA, senza trascurare gli AGA, forse i più importanti all'età della piccola. Naturalmente la conferma della Celiachia avviene sempre tramite la biopsia.
Comunque mi sembra giusto che consulti il Pediatra di sua figlia, per approfondire con lui l'argomento e anche per esludere - se necessario - altre cause di "stipsi+addome prominente".

Dott. Ssa Gabriella milani
Medico Ospedaliero
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Specialista in Pediatria e Neonatologia
MONTEPULCIANO (SI)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33