Stitichezza e meteorismo

17 settembre 2014

Stitichezza e meteorismo

Tags:

17 settembre 2014

Stitichezza e meteorismo

salve, ho 37 anni e da sempre convivo con problemi di stitichezza e meteorismo che mi causano spesso dolori e coliche. A ciò si aggiungono le emorroidi da quando ho partorito. Quando bevo più acqua, mangio meno dolci e più verdura cotta o frutta matura sto meglio. Ma da un paio di anni ho notato che distesa sul letto sento un" bozzetto duro" in basso a sinistra più grande e dolente se la stitichezza dura da più di 2 o 3 giorni. ho fatto ecografia addominale e ginecologica ed è tutto a posto. Perchè questo "bozzo"? Grazie.

Risposta del 17 settembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Probabilmente si tratta di accumulo di un po' di feci quando salta qualche giorno. E questa stasi può anche provocare formazione di aria, che accentua il gonfiore e il dolore. . Prosegua con la dieta contenente adeguate quantità di frutta e verdura ed eventualmente aggiunga qualche fibra, sempre con abbondante acqua.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10