Stitichezza in anziano

05 maggio 2014

Stitichezza in anziano

Tags:

30 aprile 2014

Stitichezza in anziano

80 anni, stipsi da qualche anno. uso Pergidal con discreti risultati. Ho letto di nuovi preparati farmaceutici (Linacloctie e prucalopride) cosa ne pensa Professore?
Grazie e distinti saluti
Tito

Risposta del 05 maggio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il prodotto da lei usato è ottimo, perché non irrita l'intestino e quindi, se ha ottenuto buoni risultati, può proseguire ad assumerlo all'infinito. La brucalopride è molto utile nelle stipsi ostinate, che non rispondono ai comuni lassativi. Agisce stimolando i movimenti (la peristalsi) del colon, quindi da usare quando c'è una notevole riduzione della peristalsi, soprattutto nelle donne. La linaclotide ha lo stesso meccanismo di azione, ma è appena uscita in commercio

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10