Tensione al seno con ovaio multifollicolare, ricerca gravidanza

22 marzo 2022

Tensione al seno con ovaio multifollicolare, ricerca gravidanza

Tags:

15 marzo 2022

Tensione al seno con ovaio multifollicolare, ricerca gravidanza

Buongiorno, Ho 26 anni e sono normopeso, da dicembre 2021 cerco una gravidanza. Ho in genere cicli regolari intervallati poi da periodi in cui il ciclo mi salta anche per 2 mesi, infatti ho avuto la penultima mestruazione il 27/11 (alla fine di queste mestruazioni abbiamo iniziato a provare) e sono tornate il 21/02, durante questo periodo ho effettuato una visita ginecologica in data 15/02 in cui è stato riscontrato un ovaio Multifollicolare, la dottoressa mi ha tranquillizzato molto riscontrando un ovaio molto attivo, e dicendo di non stressarmi perché l’ovaio multifollicolare non influisce sulla mia fertilità (ero molto in ansia e preoccupata e leggendo su internet pensavo di soffrire di pcos, avevo proprio crisi di pianto e tristezza), ho fatto diversi test di ovulazione in quel periodo e in 2 mesi sono risultati 2 volte positivi. Mi è arrivato il ciclo dopo pochi giorni dalla visita e ora cerco di stare tranquilla e prendere la ricerca della gravidanza con più serenità! Ultima mestruazione avuta il 21 febbraio e terminate il 25, verso il 7/8 di marzo ho percepito doloretti e gonfiore all’ovaio destro, con muco cervicale abbondante a chiara d’uovo molto elastico e gonfiore al seno (che in genere mi dura 2 giorni massimo), effettuato un test di ovulazione risultato positivo (era l’ultimo che avevo nella scatola e non ho intenzione di stressarmi a fare test di ovulazione in continuazione quindi non li ricomprerò), abbiamo avuto rapporti tutti i giorni in cui avevo i sintomi da ovulazione, però la tensione al seno non è andata via sebbene sia passata più di una settimana dall’ovulazione continuo a sentirlo indolenzito e pieno. Da cosa può essere dovuto? Prendo chirofol 500 1 pasticca al giorno e acido folico da 3 mesi

Risposta del 22 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

La sindrome dell’ovaio policistico è una patologia legata ad una intolleranza ai cibi con glutine, il glutine può causare in individui geneticamente predisposti colon irritabile, ANTICORPI anti riserva ovarica con conseguente aspetto multifollicolare dell’ovaio e rischio di irregolarità del ciclo mestruale e col tempo amenorrea, aumentata resistenza insulinica e ipofunzione tiroidea. Il rimedio è l’eliminazione dei cibi con glutine. Recenti studi hanno identificato la causa del dolore al seno una ipofunzione tiroidea. Il glutine può causare colon irritabile (pancia gonfia e disbiosi) che a sua volta altera il metabolismo degli estrogeni con iperestrogenismo e gonfiore al seno, più la pancia è gonfia più si avverte tensione e dolore al seno. L’intestino infiammato non assimila lo iodio e una ipofunzione tiroidea fa sì che batteri della cute possono attraverso i dotti invadere il tessuto mammario causando infiammazione e dolore!
Si sostiene che tutti i problemi del corpo sono segnali di allerta e che occorre eliminare la causa. Poichè siamo ciò che mangiamo tutto parte dal nostro intestino!
Una dieta aglutinata ed ipoglucidica è in grado di migliorare e/o normalizzare la sintomatologia ed il quadro ecografico tipico della mastopatia fibrocistica.
Se ovuli significa che il problema del fatto che non rimani incinta è uno stato infiammatorio prostatico del tuo compagno, occorre fare un esame dello sperma che vada ad escludere la presenza di spermatozoi anomali e poco mobili. Ti conviene informarti sulla correlazione tra celiachia e infertilità maschile e femminile

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza