Tensione e gonfiore addominali,crampi.

21 aprile 2015

Tensione e gonfiore addominali,crampi.




Domanda del 17 aprile 2015

Tensione e gonfiore addominali,crampi.


Gentili dottori, vi scrivo per chiedervi aiuto su un problema che mi affligge da un anno a questa parte. Ogni volta che mangio avverto subito un fortissimo gonfiore addominale, spesso accompagnato da crampi e
dolori. L'addome è tanto teso da simulare uno stato di gravidanza. Ho avuto in questi mesi alternanza di Diarrea e stipsi, meno spesso anche nausea e vomito. Ho fatto il breath test e sono risultata moderatamente intollerante al lattosio, invece i test genetici per la Celiachia sono risultati negativi, avevano ipotizzato una sensibilità al glutine, ma ho seguito una dieta strettissima senza lattosio nè glutine, senza però nessun giovamento. Da qualche mese a questa parte la situazione è diventata insostenibile, non riesco a mangiare nulla senza gonfiarmi a dismisura eppure non è un periodo particolarmente stressante. Non ho mai avuto problemi di peso fino all'anno scorso, ultimamente però mangio pochissimo ed ingrasso senza ragione e senza riuscire a scendere di peso. Ho familiarità per il Diabete e per problemi alla tiroide. Sto provando a seguire una dieta senza zuccheri raffinati, ma non noto miglioramenti. Dalle ultime analisi il TSH era 0. 93 mU/L (range: 0. 30-3. 60 ), la vitamina D 7ng/mL (10-100 ), la ferritina 6. 8 mg/mL (10-200 ). Dagli esami ematologici sono risultati più bassi della norma i valori dei monociti, degli eosinofili e dell'emoglobina.
Vi ringrazio anticipatamente e spero in una Vostra risposta.
Distinti saluti.
Risposta del 21 aprile 2015

Risposta di ALBERTO TITTOBELLO


Se è sicura sulla rigorosità della dieta priva di glutine, dovrebbe cercare se per caso è intollerante a qualche altro alimento. Cerchi sul web gli alimenti chiamati FODMAPS e provi anche queste eliminazioni. Vorrei sapere se ha già fatto delle cure contro il meteorismo, quali e con quale risultato.


Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Il profilo di ALBERTO TITTOBELLO
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Ultime risposte di Stomaco e intestino



Potrebbe interessarti
Le noci aiutano il microbiota
Stomaco e intestino
11 agosto 2018
Notizie e aggiornamenti
Le noci aiutano il microbiota
Diarrea del viaggiatore, che fare
Stomaco e intestino
10 agosto 2018
Notizie e aggiornamenti
Diarrea del viaggiatore, che fare
Celiachia
Stomaco e intestino
16 luglio 2018
Patologie
Celiachia