Terapia genica per tumore (c'è poco tempo)

21 settembre 2004

Terapia genica per tumore (c'è poco tempo)

Tags:

16 settembre 2004

Terapia genica per tumore (c'è poco tempo)

buongiorno, sono Marianna avrei bisogno di alcune informazioni riguardo la terapia genica per tumore. Ho un amico di 64 anni affetto da tumore alla coda del pancreas, diagnosticato a gennaio e smesse terapie perchè ritenute inutili. navigando in internet ho saputo di questo nuovo tipo di trattamento effettuato in Cina. Volevo chiedere il suo parere e nel tal caso dove rivolgersi per informazionio o consulenze. Certa di una sua cortese risposta, ringrazio e saluto.

Risposta del 20 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. DANIELE POZZESSERE

Sono trattamenti ancora in fase sperimentale.
Ogni trattamento prima di essere inserito in clinica deve essere testato in laboratorio, poi su cavia e sull'uomo e deve dimostrare la sua efficacia quando confrontato con un altro trattamento.
Purtroppo la malattia di cui soffre il suo amico è una patologia molto aggressiva e se dopo un primo trattamento non c'è stata risposta clinica la sitazione peggiora sensibilmente.
Altre informazioni non posso darle anche perchè non mi è noto lo stadio della malattia e le condizioni cliniche del suo amico.
Cordiali saluti,

Dott. Daniele Pozzessere
Medico Ospedaliero
PRATO (PO)

Risposta del 21 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MIRO DEVICIENTI

Gentile sig. Ra
nessuno dei pazienti con il cancro del pancreas che ho avuto i cura è sopravvissuto a lungo (pochi mesi)nonostante varie terapie.
Al momento, da quel poco che ha scritto, non sembra essere utile terapia diversa da quella di supporto e sintomatica, eviterei viaggi della speranza. mi rivolgerei invece alla più vicina associazione che opera nello specifico.
Distini saluti

Dott. Miro Devicienti
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile