Test tubercolosi da ripetere

07 maggio 2013

Test tubercolosi da ripetere

Tags:

05 maggio 2013

Test tubercolosi da ripetere

Sono risultata negativa ad un test per TBC: zero assoluto. Sul posto di lavoro c'era stato un caso e hanno fatto uno screening generale. Mi hanno detto di ripeterlo dopo 3 mesi? Ciò vuol dire che nel frattempo potrei contagiare qualcuno? Come mai il nuovo controllo: non si è sicuri al 100% del test? Sono nonna di un bimbo di due anni e da un paio di mesi non vado più a farlgi visita, per paura di essere pericolosa per la sua salute. È sbagliato? Grazie. Saluti.

Risposta del 07 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Può stare assolutamente tranquilla e può andare a trovare il suo nipotino. La negatività del test alla Mantoux la mette al riparo da un'infezione in atto. Si esegue un controllo a tre mesi per una sicurezza assoluta, se ha qualche dubbio ne parli con i responsabili del Ufficio Igiene che ha eseguito lo screening.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile