Tiroide

28 gennaio 2009

Tiroide

Tags:

17 gennaio 2009

Tiroide

EGREGIO DOTTORE, LA PREGO DI RISPONDERMI PECHE' SONO MOLTO PREOCCUPATA. DA UN PO' DI TEMPO LA MIA TIROIDE FA CAPRICCI E LA SITUAZIONE NON RIESCE A MIGIORARE. COSA FARE? A COSA VADO INCONTRO? 3/05 NODULI+ANTI-HTG5200, ANTI-ANTI TPO335 10/07 FT3 3 3/08TSH 5. 7 1/2 EUTIROX 25 6/08FT4 7. 8 +TSH 8. 9 +ANTI-HTG 1860 +ANTI-ANTI-TPO 187 EUTIROX 50 E SELENIUM ACE 10/08 TSH 8. 2 ANTI-HTG 2070 ANTI ANTI-TPO 141 EUTIROX 75 + LIOTIR UNA GOCCIA +SELENIUM ACE 1/09 FT3 3. 2 TSH 19. 8 ANTI. -HTG 2300 ANTI ANTI-TPO 115. STESSA CURA DI PRIMA, MA DUE GOCCE DI LIOTIR SONO MOLTO SPAVENTATA. MI DICA AL PIU' PRESTO COSA NE PENSA. LA RINGRAZIO INFINITAMENTE TINA

Risposta del 20 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

Lei è affetta da una Tiroidite autoimmune in fase di ipotiroidismo. La terapia deve essere guidata, oltre che dai valori degli ormoni, anche dai sintomi a carico del sistema cardio-circolatorio, nervoso e del metabolismo.
Infatti possono manifestarsi bradicardia, letargia e iperlipemia, nonchè sensazione di freddo con vera e propria ipotermia.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 28 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa EUGENIA RESMINI

Gent. Ma Tina,
non si spaventi perche´ non e' una situazione grave. Innanzitutto non ripeta piu' gli anticorpi antitiroide perche' rimangono sempre elevati dopo una Tiroidite ed i valori possono oscillare, ma senza significato clinico.
I valori di TSH indicano che la dose di Eutirox non e' sufficiente, questo puo' essere perche' deve semplicemente aumentere la dose ed aspettare almeno un mese per fare il prelievo e vedere le modifiche o perche' non assorbe il farmaco. Si ricordi che la modalitá corretta di assunzione e' al mattino a digiuno, venti minuti prima di colazione.
Comunque le consiglio di essere seguita da un endocrinologo.

Cordiali saluti
Eugenia Resmini
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio

Dott. Ssa Eugenia Resmini
GENOVA (GE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario