Tiroide

01 maggio 2010

Tiroide

Tags:

01 aprile 2010

Tiroide

Buona sera,
ho mia suocera che un mese fa si è operata alla tiroide, intervento un pò complicato ma nonostante tutto è riuscita bene. Non ha parlato per un pò di tempo ma si è ripresa abbastanza velocemente. All'inizio di questa settimana è stata contattata dal suo chirurgo, il quale gli ha detto che deve fare altre analisi e sicuramente iniziare la radioterapia.
Detto questo, vorrei sapere: 1. che sosa si intende per " nodulo Modificato?
2. Se si viene sottoposti a radioterapia, si parla per forza di tumore maligno della tiroide?
Ringraziando per il tempo concesso, cordiali saluti.

Risposta del 01 maggio 2010

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO FARAGONA

ritengo che il chirurgo intenda terapia radiometabolica, ossia la somministrazione di jodio radioattivo per distruggere eventuali residui di tiroide, questo tipo di terapia si usa nel caso di tumori differenziati della tiroide, in cui ingenere la prognosi è molto buona.

Dott. Sandro Faragona
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Odontoiatria

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?
Diabete tiroide e ghiandole
10 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?