Tiroide

27 agosto 2019

Tiroide




22 agosto 2019

Tiroide

Nel corso di ecodoppler, colla teralmente è stata riscontrato un aumento di volume della tiroide disomogenea con noduli iso-ipoecogeni e adenopatia somandibilare sx con linfonodo di 2-3 cm.
Siccome ho problemi di carie dentali che spesso producono gonfiori alle gengive. Inoltre queste e due mesi orsono anche gonfiore accentuato della guancia sx in remissione dopo alcuni giorni di terapia antinfiammatoria. Inoltre ho sofferto di catarro bronchiale lo scorso inverno con otite all'orecchio ds.
Chiedo la causa di questo aumento di volume non potrebbe essere causato da queste circostanze ?
Sono molto preoccupato non vorrei che ci fosse qualcosa di brutto. Prima di fare l'ago aspirato non sarebbe meglio fare una terapia medica ?


Risposta del 27 agosto 2019

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ROSARIA CHIOSSI


Gentile Signore,
per quanto riguarda la situazione tiroidea sarebbe utile visionare le immagini ecografiche ed approfondire lo studio della funzionalità tiroidea con esami ematochimici mirati. Anche per quanto riguarda l'adenopatia sarebbe il caso di visionare le immagini, se i linofonodi descritti risultano essere di morfologia conservata e di aspetto reattivo potrebbero essere tranquillamente compatibili sia con l'infiammazione a livello orale che con l'otite. Prenoti una visita con un endocrinologo della sua zona e sarà lui a valutare la necessità di eseguire ulteriori accertamenti diagnostici o meno. Cordiali saluti.

Dott. Ssa Maria Rosaria Chiossi
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube