Tiroidectomia e cambio di farmaco

07 luglio 2013

Tiroidectomia e cambio di farmaco

Tags:

01 luglio 2013

Tiroidectomia e cambio di farmaco

Dottori Buongiorno, il quesito che pongo si riferisce a mia madre tiroidectomizzata nel 2004 ed in cura con Eutirox 100.
A seguito problemi di osteoporosi ci siamo rivolti ad un Endocrinologo che la sta curando con Forsteo, non è lo stesso che la segue per la Tiroide, quello più che un endocrinologo è un medico di medicina nucleare che nel 2004 dopo l'operazione ha fatto fare a mia madre lo Radioiodio a Pisa. Tornando all'attuale endocrinologo, quest'ultimo dopo che ha visto tutti gli esami passati ha rilevato che nel tempo il valore del TSH oscillava da 0, 90 a 1, 187 ed è arrivato alla conclusione di malassorbimento intestinale quindi ha sotituito l'Eutirox con Tirosint pari dosaggio. Da Aprile, quando ha cominciato Tirosint, sono già 2 volte che ripetiamo il TSH, la prima volta era a 2, 11, 10 gg. fa a 2, 61 8(FT3-FT4 a posto). Mi hanno sempre detto che il TSH deve rimanere il più possibile soppresso, max intorno a 1, ora questo nuovo Endocrinologo non ha dato peso all'incremento dicendo di ripetere gli esami a Ottobre e poi si vedrà. Non mi sento affatto tranquilla anche perchè non mi è stato chiarito il perchè di questo incremento, magari, penso io, il fisico si deve abituare, mi è stato pure proibito di tornare all'Eutirox e/o di aumentare la dose giornaliera in quanto mia madre ha 80 anni e potrebbero nascere altri problemi.
Chiedo aiuto e ringrazio infinitamente.
Chiara

Risposta del 07 luglio 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA OCCELLI

Cara signora,
effettivamente io sarei più d'accordo con il primo che mi pareva controllasse bene la funzionalità tiroidea.
Le consiglierei di sentire un terzo parere.

Dott. Gianluca Occelli
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Suzzara (MN)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2