Tiroidite di hascimoto (ipotiroidismo)

03 settembre 2004

Tiroidite di hascimoto (ipotiroidismo)

Tags:

03 agosto 2004

Tiroidite di hascimoto (ipotiroidismo)

-E' possibile e ci sono casistiche che fanno risalire le cause della malattia ad infezioni croniche dell'apparato dentale (ascessi e mancate cure dentali protratte per anni) ? -Quali sono i sintomi del peggioramento o degenerazione della malattia una volta diagnosticata ? Ci sono casi di recupero inspiegato/abile della funzionalità tiroidea ? (apparentemente impossibile !) Grazie

Risposta del 03 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO CESAREO

La Tiroidite di Hascimoto è una malattia cronica a patogenesi autoimmunitaria nel corso della quale si producono anticorpi diretti contro la stessa ghiandola che possono comportare anche se non sempre (ci sono forme di Tiroidite di Hashimoto con elevazione dei suddetti anticorpi ma con normale funzionalità della ghiandola tiroidea) un evoluzione ipofunzionale della ghiandola.
Non ci sono casistiche o studi che evidenzino che possa eesere implicata una patogenesi infettiva come invece si può rilevare in corso di Tiroidite subacuta.
Il recupero funzionale spontaneo della funzionalità tiroidea una volta che si siano riscontrati elevati livelli di anticorpi antitireoperossidasi e ipofunzione ghiandolare non è possibile, anzi l'evoluzione è quello di una progressiva e cronica ipofunzione ghiandolare con tutti i sintomi tipici dell'ipotiroidismo, quali aumento di peso, intolleranza al freddo, stanchezza, alterazione di alcuni parametri di laboratorio etc. .

Dott. Roberto Cesareo
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile